AEO

4 motivi per cui è fondamentale ottenere l’autorizzazione AEO

By 5 Dicembre 2022No Comments

AEO è l’acronimo di Operatore Economico Autorizzato ed è un marchio di qualità riconosciuto a livello internazionale che indica che il ruolo all’interno della catena di approvvigionamento internazionale che ciascuno ricopre è sicuro e che l’azienda ha adottato una serie di procedure e processi doganali che ne garantiscono la compliance rispetto alle numerose normative doganali.
L’UE ha attuato il programma AEO nel 2008 per garantire la sicurezza della catena di approvvigionamento e facilitare il commercio lecito. Da allora si è diffuso in tutto il mondo. Ogni Paese ha adottato un proprio schema AEO e si è lavorato per far sì che i benefici ottenuti in un Paese potessero, attraverso il mutuo riconoscimento, essere validi anche nel Paese di destinazione delle merci per garantire la sicurezza dell’intera supply chain.

Volendo estremizzare e forzatamente riassumere, possiamo individuare 4 macro-motivi dell’importanza dell’AEO per un’azienda:

  1. Essere considerati un partner commerciale affidabile
    Sebbene lo status di AEO non sia obbligatorio, esso offre un accesso più rapido a determinate procedure semplificate per le dogane, o meglio dovrebbe garantire un’istruttoria più rapida ed un controllo privilegiato delle merci.
  2. Maggior controllo del processo aziendale
    Il processo di certificazione AEO “obbliga” l’azienda a valutare e rivedere tutti i processi aziendali, mappando sotto il profilo di compliance e di sicurezza ogni area e determinando così una mappa dei rischi. Ciò consente di individuare per tempo le dovute azioni correttive per mettere in sicurezza i processi.
  3. Vantaggio competitivo
    Nelle relazioni commerciali, il possesso di un’autorizzazione AEO facilita gli scambi con i paesi che sono parti di accordi internazionali che riconoscono lo status di operatori AEO affidabili. Le procedure di gara per nuovi fornitori o prestatori di servizi includono il riferimento allo status di AEO.
    Un biglietto da visita internazionale sull’efficienza dei processi interni.
  4. Ingresso privilegiato nella “dogana del futuro”
    Essere AEO apre ad una serie di agevolazioni doganali contenute del reg. 952/13 e che vedranno la loro realizzazione entro il 2025.
    Lo sdoganamento centralizzato nazionale ed europeo, l’iscrizione nei registri del dichiarante (EIDR), i fast corridor, sono solo alcune delle novità che potranno far beneficiare di una serie di saving economici e di tempo, che al giorno d’oggi sono necessari per la sopravvivenza e la competitività delle aziende.

 

Desideri ottenere l’autorizzazione AEO per la tua azienda?

Scrivici. Possiamo preparare la tua azienda al meglio.

Leave a Reply