DoganaEsportazioneSanzioni

Attiva la clausola “CATCH ALL” per i motori a scoppio. Autorizzazioni UAMA

By 30 Luglio 2023No Comments

Con Decreto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 10.07.2023, è stato emanato un provvedimento di “catch all” ai sensi dell’articolo 9 del D.Lgs 221/2017, al fine di sottoporre a preventiva autorizzazione l’esportazione di alcuni prodotti a duplice uso non listati verso determinate destinazioni finali. È richiesta una preventiva autorizzazione per l’esportazione, rilasciata da UAMA, dei seguenti beni destinati in Repubblica di Armenia, Repubblica Islamica dell’Iran, Repubblica del Kazakistan, Repubblica del Kirghizistan:

  1. motori a pistone alternativo o rotativo, con accensione a scintilla (motori a scoppio) utilizzabili nel settore dell’aviazione. Per “settore dell’aviazione” sono da intendersi: aeroplani, veicoli aerei senza pilota (c.d. UAVs), elicotteri, autogiri, aerei ibridi o modelli radio-controllati;
  2. parti riconoscibili come destinate, esclusivamente o principalmente, ai motori di cui alla lett. a. verso i Paesi di destinazione.

I beni di cui sopra sono classificati doganalmente alle seguenti voci doganali 84071000 e 84091000.

Ai fini della corretta registrazione della dichiarazione doganale di esportazione, l’operatore deve indicare, sotto la sua responsabilità, uno dei certificati indicati nella tabella riportata di seguito. In mancanza la dichiarazione verrà rifiutata:

  • 17AO: Autorizzazione preventiva dell’Autorità nazionale di cui all’articolo 7-bis della legge 9 luglio 1990, n. 185 (UAMA – Divisione Materiali a duplice uso) per l’esportazione verso la Repubblica di Armenia.
  • 18AO: Autorizzazione preventiva dell’Autorità nazionale di cui all’articolo 7-bis della legge 9 luglio 1990, n. 185 (UAMA – Divisione Materiali a duplice uso) per l’esportazione verso la Repubblica Islamica dell’Iran
  • 19AO: Autorizzazione preventiva dell’Autorità nazionale di cui all’articolo 7-bis della legge 9 luglio 1990, n. 185 (UAMA – Divisione Materiali a duplice uso) per l’esportazione verso la Repubblica del Kazakistan.
  • 20AO: Autorizzazione preventiva dell’Autorità nazionale di cui all’articolo 7-bis della legge 9 luglio 1990, n. 185 (UAMA – Divisione Materiali a duplice uso) per l’esportazione verso la Repubblica del Kirghizistan
  • 58YY: Paesi diversi da quelli soggetti al decreto ministeriale del Ministero degli Affari Esteri 10/07/2023.

>> Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti di settore redatti e commentati dai nostri esperti

Leave a Reply