fbpx
 

Autorizzazione AEO

Autorizzazione AEO

Perché ottenere l’autorizzazione AEO

In questi mesi, sempre più aziende sono alla ricerca delle informazioni necessarie ad ottenere l’autorizzazione AEO, ovvero il riconoscimento dello status di Operatore Economico Autorizzato.

Nel giro di due anni, tutti i player internazionali, al fine di non partire svantaggiati nei confronti dei propri competitors più attrezzati, saranno “costretti” ad ottenere  una sorta di “patente” di affidabilità e di solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta.

Tale certificazione può essere riconosciuta agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia: produttori, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori, agli importatori. Figure che nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

Sebbene sia fortemente consigliato da tutti i consulenti del settore, ad oggi lo status di AEO è facoltativo e può essere richiesto dagli operatori economici che compiano attività inerenti alle operazioni doganali e, quindi, a titolo esemplificativo:

  • i produttori
  • gli importatori
  • gli esportatori
  • i depositari (titolari cioè di un deposito doganale, fiscale, di temporanea  custodia, ecc.)
  • i vettori
  • gli spedizionieri e più in generale tutti i soggetti la cui attività è connessa all’applicazione della legislazione doganale.

COME OTTENERE LO STATUS DI OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO (AUTORIZZAZIONE AEO)

Data l’importanza dei vantaggi derivanti dall’ottenimento di questo tipo di autorizzazione, soddisfare gli standard richiesti dall’Agenzia delle Dogane, può non risultare un’operazione semplicissima ai più.
Il primo servizio che in C-TRADE offriamo ai nostri clienti interessati ad ottenere la autorizzazione AEO è la così detta risk analysis, un processo di due diligence personalizzato che ha come finalità quella di predisporre in anticipo tutte le misure necessarie al fine di affrontare al meglio l’audit doganale.
Essere in possesso dei requisiti, infatti, potrebbe non bastare. Molto spesso, in ambito doganale, ciò che conta è saper comunicare all’autorità predisposta, tutti gli standard richiesti, nella miglior maniera possibile, seguendo le rigide direttive volute dal Legislatore.

In questa fase di pre-audit viene realizzata un’analisi profonda dello stato dell’arte aziendale, esaminando i processi di import export.

L’individuazione dei punti di forza e di miglioramento presenti nelle aziende, consente al team di consulenza C-TRADE di tracciare la strada da seguire al fine di poter affrontare nella miglior maniera possibile la fase di audit vero e proprio con l’Agenzia delle Dogane.

Il vantaggio di affidarsi a degli specialisti della pianificazione e della strategia doganale consente alle aziende di continuare a concentrarsi sul proprio core-business, lasciando lo sviluppo delle operazioni necessarie all’ottenimento dei vantaggi AEO al lavoro di consulenti esperti, i quali diverranno un punto di riferimento per poter beneficiare di tutti i vantaggi doganali previsti per legge ai beneficiari della Certificazione AEO e non solo.

Ottieni ora l’autorizzazione AEO per la tua azienda

La tua azienda ha bisogno di consulenza doganale specialistica al fine di ottenere la Certificazione AEO o consulenza doganale personalizzata?
Scrivici subito una mail a info@c-trade.it o chiamaci al numero 02 26921485.

Se preferisci, puoi lasciare i tuoi riferimenti quì sotto e ti richiameremo noi in giornata, per poter approfondire le tue necessità e pianificare le tue operazioni doganali.



CONTATTI

Acconsento al trattamento dei dati personali.