fbpx
 

Customs Bites. Che cos’è l’origine preferenziale?

Customs Bites. Che cos’è l’origine preferenziale?

Cos’è l’origine preferenziale e perché in dogana è così importante?

Per origine preferenziale si intende uno status della merce ed è grazie a questo status che viene attribuito a quel prodotto il diritto al trattamento tariffario preferenziale.. Si tratta di un dazio ridotto o un’esenzione dal dazio in base ad accordi specifici di libero scambio siglati tra i paesi, o gruppi di paesi, di esportazione o importazione.

Questi accordi, come il Jefta per esempio, siglato tra Ue e Giappone, prevedono delle esenzioni daziarie o tariffe ridotte in base a determinati criteri.

Molto spesso gli accordi di partenariato hanno come scopo quello di premiare alcune merci prodotte all’interno dei paesi aderenti al protocollo e in base a tali accordi che sono specificati attraverso determinati elenchi dei criteri specifici per determinare l’origine preferenziale per quella merce specifiche. Sono annoverate anche le trasformazioni, quelle che possono essere sufficienti a conferire l’origine preferenziale della merce.

Come si fa a capire se una merce da esportare in un terminato paese gode di questo diritto?

  • Verificare se esistono accordi di partenariato tra il paese di esportazione e quello di origine, o nell’unione o gruppo di paese?
  • Le regole di origine previste dal paese interessato;
  • Le documentazioni inerenti la merce da conservare per delle verifiche successive.

Un analisi sulla merce e su tutto quello che occorre per stabilirne un’origine preferenziale o meno è utile per evitare sanzioni di rilevanza penale.

Per stabilire l’0rigine preferenziale di un prodotto o merce C-Trade viene in aiuto di ogni azienda. Scopri i nostri servizi di diligence e saving economici.



CONTATTI

Acconsento al trattamento dei dati personali.