+39 02.26921485     contattaci@c-trade.it

Una buona notizia per il settore dell’export italiano.  Un anno fa è entrato in vigore l’EPA, un trattato di partenariato economico tra Ue e Giappone che agevolava l’esportazione di numerose categorie di marci con dazi quasi a zero. E’ durante il 2019 i risultati positivi sono arrivati soprattutto per l’Italia.

In base ai dati rilasciati dal Ministero delle Finanze giapponese, nel 2019 le importazioni dall’UE di tessuti realizzati con filati di lana cardati e pettinati sono aumentate del 9% in termini di valore. Al loro interno, quelle di tessuti realizzati con filati di lana pettinati sono cresciute del 5%, mentre per quelle relative ai tessuti realizzati con filati cardati l’aumento è pari a ben il 29%.

Operatori del settore affermano: “Le importazioni di tessuti da uomo erano già alte ma ora anche quelle di tessuti da donna sono aumentate notevolmente”.

Alla domanda se, di pari passo, anche le esportazioni di tessuti giapponesi verso l’UE siano aumentate, la risposta è stata negativa. Secondo i dati del Ministero delle Finanze, infatti, rispetto al 2018 le esportazioni di tessuti realizzati con filati di lana cardati e pettinati, in termini di valore sono diminuite del 17%. (FONTE ICE TOKYO)

Leave a Reply

Contattaci con Whatsapp whatsapp