fbpx
 

Export: India-Italia, i dati delle esportazioni

Export: India-Italia, i dati delle esportazioni

L’India è il 18° paese con la più grande economia di esportazione nel il mondo, ed è al 45° posto tra quelle con gli aspetti economici più in evoluzione ed anche più complessi secondo l’Economic Complexity Index (ECI).

E i dati confermano il trend che lo inseriscono nelle economie definite Bric: paesi che condividono una situazione economica in via di sviluppo e caratterizzati da una grande popolazione: Cina, Brasile, Russia e India e con un immenso territorio con una quantità considerevole di risorse naturali strategiche e con una forte crescita del prodotto interno lordo (PIL) e della quota nel commercio mondiale, soprattutto nella fase iniziale del XXI secolo.

Ed ecco i dati pubblicati dal ministero del commercio e del industria indiano relativi esattamente all’ultimo anno. Il volume di crescita più alto è stato registrato a Luglio dello scorso anno con 45,240 miliardi di dollari, con una crescita del’export de 4,48% rispetto all’anno precedente, segnando un altro dato importante ad Aprile 2019, con 41,40 miliardi di dollari, sostenute da acquisti di oro (53,99%), petrolio (9,26%) e beni elettronici (3,98%). Le importazioni in India hanno raggiunto in media 8129,72 milioni di Dollari Usa dal 1957 al 2019, raggiungendo il massimo storico di 45.281,90 di dollari, a maggio del 2011 e il minimo storico di 117,40 milioni di USD nell’agosto del 1958.

Le principali importazioni dell’India sono: combustibili minerali, oli e cere e sostanze bituminose (27% delle importazioni totali); perle, pietre preziose e semipreziose e gioielli (14 per cento); macchine e attrezzature elettriche (10 percento); reattori nucleari, caldaie, macchine e apparecchi meccanici (8 per cento); e prodotti chimici organici (4 percento).

 

I principali partner di importazione in India sono: la Cina (16% delle importazioni totali), gli Stati Uniti (6%), gli Emirati Arabi Uniti (6%), l’Arabia Saudita (5%) e la Svizzera (5%). I dati del grafico sono stati aggiornati a giugno 2019.


		
								


CONTATTI

Acconsento al trattamento dei dati personali.