La modifica al Reg.to (CE) n. 428/09, istitutivo un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea 24 dicembre 2015, n. L 340 è stato pubblicato il Reg.to (UE) 12 ottobre 2015, n. 2420, che modifica il Reg.to (CE) n. 428/09, istitutivo un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

Sono stati oggetto di revisione l’elenco dei prodotti a duplice uso sottoposti ad autorizzazione di cui all’allegato I, nonché gli allegati da II bis a II octies (autorizzazioni generali di esportazione dall’Unione) e l’allegato IV (requisiti di autorizzazione per alcuni trasferimenti intracomunitari), conformemente ai pertinenti obblighi e impegni, e relative modifiche, accettati dagli Stati membri in qualità di membri di regimi internazionali di non proliferazione e di accordi in materia di controllo delle esportazioni o a seguito della ratifica di pertinenti trattati internazionali.

L’elenco dei prodotti di cui all’allegato I deve essere aggiornato regolarmente, per assicurare la piena conformità agli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli esportatori. Le modifiche degli elenchi di controllo adottate dai regimi di controllo delle esportazioni nel 2014 hanno reso necessaria una nuova modifica, al fine di agevolare la consultazione alle autorità responsabili del controllo delle esportazioni e agli operatori.

Le modifiche dell’elenco di controllo UE nell’allegato I hanno richiesto conseguenti variazioni degli allegati da II bis a II octies e dell’allegato IV per quanto concerne i prodotti a duplice uso negli stessi elencati.