Commercio InternazionaleDoganaEsportazioneImportazioneSenza categoria

Noli marittimi al ribasso, ma per quanto?

By 30 Dicembre 2022No Comments

Il trasporto via mare nuovamente sulla cresta dell’onda. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un importantissimo abbattimento dei noli: nel giro di pochi mesi si è passati dai 10.000 usd a 2000 usd per un container 40’’.

Molte le ipotesi tra cui l’imminente capodanno cinese che inizierà il prossimo 22 gennaio 2023 e che come ogni anno porterà con sé il blank sailing.
Secondo Sea-Intelligence, sulle principali tratte considerate si noterà un surplus di capacità e quindi si potrà assistere ad una vera e propria ‘guerra delle tariffe’ tra compagnie. L’amministratore delegato di Xeneta, ha sostenuto che l’indice vedrà cali maggiori mese su mese nel corso del 2023 man mano che un numero maggiore di contratti sarà siglato.

Ci sono così tante incertezze, tra cui la nuova variante Covid che preoccupa la popolazione ed i mercati, che fare delle previsioni a lungo periodo non sarebbe saggio ritengo che la cosa migliore sia evitare contratti spot ma consolidare una cifra per gruppi di container.

>> Rimani sempre aggiornato/a. Iscriviti alla newsletter

Leave a Reply