Spedizione urgente verso il Regno Unito, merce in partenza nei prossimi giorni; la Brexit da oggi è realtà e le procedure doganali conseguenti anche. Ok, il fastidio (e il costo) prima sconosciuto è la dichiarazione doganale di esportazione,
ma a destino non si paga dazio, è scritto nel Trade & Cooperation Agreement concluso
la vigilia di Natale tra UE e UK, certo, a condizione che…eh già, e la preferenzialità?
Come la attesto? Ho la dichiarazione del fornitore ( Long Term Declaration (LTD) o dichiarazione singola, perché il bene lo commercializzo così come lo acquisto o perché utilizzo componenti extra-UE nel processo produttivo)? Procedo tranquillamente. Non ho mai esportato e non so cosa sia la dichiarazione del fornitore? Ho un problema. Che la Commissione europea ha pensato a risolvere, adottando una deroga alle ordinarie regole di prova dell’origine preferenziale (Reg.to (UE) 29 dicembre 2020, n.2254). Gli esportatori verso UK, infatti, possono compilare, fino al 31 dicembre 2021, le attestazioni di origine pur non essendo in possesso delle relative dichiarazioni del fornitore, che quest’ultimo invierà successivamente e, comunque, entro il 1° gennaio 2022, individuata dal legislatore unionale quale data ultima entro la quale l’esportatore deve essere in possesso delle dichiarazioni stesse.
Qualora tale condizione non si realizzi, l’esportatore deve darne comunicazione al proprio cliente britannico entro il 31 gennaio 2022; l’importazione in UK a dazio zero, subordinata alla presentazione della prova dell’origine preferenziale, infatti, verrà revocata dalla Dogana e richiesto il dazio non pagato al momento dell’arrivo della merce.
Ricorda: l’Agenzia delle Dogane (circolare 18 dicembre 2020, n. 49/D, nel testo consolidato pubblicato il 30 dicembre) ha confermato che la dichiarazione di origine preferenziale, da compilarsi sul format allegato, deve riportare il codice REX dell’esportatore o, in mancanza, in attesa dell’implementazione del nuovo Portale unionale REX, il suo codice EORI. Ovvero: se non possiedi il codice REX, chiedilo e velocemente! Sono salvo, per ora; ma devo, comunque, preoccuparmi di implementare un processo di gestione dell’origine o di verificare la compliance delle procedure attualmente in essere.