Cos’è la convenzione Solas, quali i suoi obiettivi e cosa disciplina.

 

SOLAS è la convenzione IMO (International Maritime Organization) che disciplina gli aspetti fondamentali della sicurezza per le navi che effettuano viaggi internazionali, come la stabilità, i macchinari, gli impianti elettrici, la protezione antincendio e i mezzi di salvataggio.

L’obiettivo principale della Convenzione SOLAS è quello di specificare gli standard minimi per la costruzione, l’equipaggiamento e l’esercizio delle navi in maniera compatibile con la loro sicurezza.

La normativa Solas prevede che, a decorrere dal prossimo 1° luglio, tutti i containers debbano essere obbligatoriamente pesati prima di essere imbarcati a bordo delle navi.

L’IMO, nella circolare n. 1475 del giugno dello scorso anno, ha identificato nello shipper il soggetto incaricato di fornire i dati del peso dei containers alle compagnie di navigazione.

Qualora non pesato anteriormente all’arrivo in porto, il container potrà subire tale controllo all’interno del terminal portuale o ad opera di stazioni di pesatura private.

E’ da sottolineare che, in Italia, i gestori dei terminals portuali hanno manifestato l’intenzione di non dotarsi di bilance adatte al servizio di pesatura, escludendo, quindi, di poter offrire tale servizio.

Del resto, al momento, non sono ancora state pubblicate dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto le linee guida necessarie per la concreta applicazione della normativa SOLAS; la scorsa settimana si è tenuta una riunione presso il Ministero dei Trasporti che dovrebbe portare, a breve, all’emanazione di una apposita circolare, che ufficializzi la bozza in discussione fin dal mese di febbraio ed identifichi le modalità di pesatura, i requisiti tecnici delle bilance e del software che immagazzini i dati di pesatura, i margini di tolleranza.

Si segnala che, a parte il Regno Unito, nessun paese ha ancora adottato specifiche disposizioni ed è possibile, anche se poco probabile, che venga chiesta all’IMO una proroga dell’entrata in vigore della normativa sulla pesatura.