DecisioniDogana

Sospensione dei dazi doganali

By 9 Gennaio 2023No Comments

È stato pubblicato sulla GUCE il regolamento (UE) 2022/2583 del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/2278 recante sospensione dei dazi della tariffa doganale comune per taluni prodotti agricoli e industriali.
Periodicamente la UE al fine di garantire un approvvigionamento sufficiente e regolare di taluni prodotti agricoli e industriali non prodotti nell’Unione ed evitare in tal modo perturbazioni nel mercato per tali prodotti, i dazi della tariffa doganale comune vengono soppressi per un periodo di tempo limitato e riesaminati di volta in volta in base alle esigenze del mercato.
Si spazia pertanto dai prodotti agricoli ai prodotti industriali da qualsiasi provenienti da tutto il mondo purchè rispettano i requisiti previsti dalla descrizione merceologica; pertanto, la voce altri non è quasi mai presa in considerazione.
Laddove il prodotto rientra tra quelli previsti dall’allegato al regolamento UE 2583/22 l’importatore dovrà presentare a corredo della documentazione necessaria allo sdoganamento una dichiarazione nella quale attesta di voler beneficiare della sospensione indicando il numero di serie e la taric corrispondente alla merce.
Vi invitiamo pertanto a consultare il regolamento ed a verificare le caratteristiche dei prodotti acquistati.
Sempre di più la corretta classificazione può essere oggetto di saving.

>> Richiedi una consulenza con i nostri esperti per cucire su misura per la tua azienda un flusso operativo ottimizzato e intelligente.

Leave a Reply