fbpx
 

Ue e Vietnam siglano accordo per dare il via al libero scambio!

Ue e Vietnam siglano accordo per dare il via al libero scambio!

Un grande passo avanti, che noi di C-TRADE avevamo già percepito analizzando  fissando i dati di crescita nel import e nel export del Vietnam dall’Europa. Dati che hanno sicuramente incoraggiato e spinto al posizione dell’Ue di apertura nei confronti del Vietnam e viceversa. Sul sito della Commissione Europea si legge infatti:

“La Commissione Europea ed il governo della Repubblica Socialista del Vietnam salutano con favore la firma dell’accordo di libero scambio e il trattato di protezione degli investimenti, siglati oggi domenica 30 giugno 2019 ad Hanoi…”

Una notizia più che positiva per tutte le azienda che esportano e importano materie prime, prodotti, merci e quant’altro da questo stato. L’abbattimento di tutti i dazi è quello che si prospetta.

E sul sito della Commissione si legge inoltre:

“Promuoveranno ulteriori sviluppi economici e rafforzeranno i legami commerciali e di investimento tra il Vietnam e l’Unione Europea, approfondendo così la nostra cooperazione e rafforzando i nostri rapporti di lungo periodo”.

L’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam prevede l’eliminazione pressoché completa (99%) dei dazi doganali attualmente in vigore tra i due Paesi: in particolare il 65% dei dazi di esportazione dall’Unione Europea verso il Vietnam saranno cancellati non appena l’accordo entrerà in vigore, mentre le restanti aliquote doganali saranno eliminate gradualmente in dieci anni. Per quanto riguarda le esportazioni vietnamite verso la UE, il 71% dei dazi scomparirà dopo l’entrata in vigore dell’accordo, mentre le altre aliquote saranno eliminate nel giro di sette anni.



CONTATTI

Acconsento al trattamento dei dati personali.